ThinkDogMap

ThinkDogMap

IMG-20201204-WA0061

Valeria Dottini

QUALIFICHE

Tecnico Cuccioli
Educatore Cinofilo

MAGGIORI INFORMAZIONI

Servizi

Educatore
Dog sitter
Consulente alimentare
Consulente adozione
Coaching online

CONTATTI

Montanara di Curtatone (MN)

VALUTAZIONE

5/5

CHI SONO

Valeria Dottini, classe 1981, nasce in una cittadina della provincia di Mantova. L’ambiente prevalentemente agricolo le consente di trascorrere buona parte del tempo all’aperto e in compagnia degli animali, principalmente cani e gatti.
Conseguito il diploma superiore si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione a Bologna, laureandosi nel 2003. Il suo percorso lavorativo inizia, come spesso accade, con alcune collaborazioni a termine negli ambiti più disparati, finché non approda al settore delle risorse umane, lavorando nella selezione del personale per ben dodici anni.
Nel tempo matura però la convinzione che la strada intrapresa non sia quella giusta e decide di lavorare su se stessa, anche per capire quale sia la sua reale vocazione. Inizia quindi un lungo e proficuo percorso con una counselor, prevalentemente individuale, al quale si affiancano anche lavori di gruppo, residenziali e non. La frequentazione di questi workshop, anche in qualità di assistente, la porta progressivamente a prendere consapevolezza di sé e dei propri, reali, desideri, nonché a sviluppare forte curiosità nei confronti della complessità delle relazioni.
Decide quindi di tornare alla sua principale passione d’infanzia, i cani, e di trovare il modo di conciliarla con un’occupazione più in sintonia con quello che è diventato il suo nuovo essere. Il legame con Drake – Greyhound adottato e convivente irrinunciabile – e il desiderio di comprenderne maggiormente esigenze e peculiarità, la orienta, nel 2016, verso una scuola che possa formarla come educatore cinofilo. Dopo svariate ricerche e approfondimenti approda a Thinkdog, trovandola assolutamente in linea con la sua idea di come ci si debba avvicinare a un cane. Nel 2019 consegue la qualifica tanto desiderata.
Nel frattempo comincia anche a interessarsi di tutto quanto concerne l’alimentazione del cane, formandosi come consulente alimentare Reico Vital Systeme.
Dato che le passioni portano dipendenza, nel 2020 decide di dedicare ulteriore tempo ed energie alle attività cinofile, diventando volontaria presso il canile di Mantova. Esperienza ulteriormente formativa, che la porta a confrontarsi anche con la realtà dei cani senza famiglia e quindi con rapporti ed esigenze del tutto nuovi.
Consapevole che la strada è ancora lunga e che davvero non si smette mai di imparare, sta frequentando il Corso Istruttori per arrivare finalmente a lavorare anche in riabilitazione comportamentale.

LE MIE FOTO

DOVE MI TROVO

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

RECENSIONI

5/5

Ho conosciuto Valeria al di fuori del contesto cinofilo, e ho capito fin da subito che in comune avevamo una grande passione per gli animali in particolare per i cani. Ho iniziato a frequentare Valeria dopo la morte della mia cagnolona, e con la successiva adozione di un’altro quattro zampe. Da quel momento sono partiti i nostri incontri visto che il nuovo arrivato è un cucciolo meticcio molto molto vivace. Ho richiesto il suo intervento, con l’obiettivo di acquisire le competenze per gestire al meglio il “terremoto”, ottenendo strada facendo risultati molto importanti. In questi incontri ho potuto apprezzare Valeria sia come persona sia come professionista e vi assicuro che ha una vera e propria passione nello svolgere il suo lavoro. Di recente ha organizzato una passeggiata formativa sul lago di Mantova…. Meravigliosa!!! In questa passeggiata formativa non solo per i cani ma anche per i conduttori si sono acquisite nozioni molto importanti sulla socializzazione, sulla gestione del proprio cane e su come godersi al meglio il tempo in compagnia del proprio “peloso”. E’ un’esperienza che allargherà le Vs. conoscenze, e per questo la consiglio vivamente. Le qualità di Valeria sono autorevolezza, professionalità competenza e tanta disponibilità……grazie Valeria.

5/5

Valeria è stata per noi essenziale in questo ultimo anno: ha saputo darci tutti gli ingredienti necessari per imparare a conoscere e comprendere veramente il nostro cane e per dargli la possibilità di viversi ogni esperienza insieme a noi in maniera serena (cosa infattibile prima, vista la sua incapacità di gestire le sue emozioni e di rilassarsi in contesti nuovi). Se ora il nostro Argo è un cane equilibrato e felice è solo grazie a Valeria! Un’educatrice competente, con una conoscenza a tutto tondo dei nostri amici a quattro zampe, che possiede una passione immensa e una capacità comunicativa, verso i cani e verso le persone, tali da non poter più fare a meno di lei! Sempre disponibile e pronta ad affrontare qualunque tema possa arricchire il nostro legame con Il nostro cane!
Noi ed Argo non possiamo che adorarla!!
Grazie Vale!!

5/5

Valeria è entrata nella nostra vita dopo aver Adottato Frida, una cucciola proveniente dal canile di Molfetta. Valeria con la sua pacatezza e con l’amore per il suo lavoro ci sta insegnando a lavorare sui nostri cani… è un’educatrice fantastica e una Donna dal cuore GRANDE.
Si è sempre resa Super disponibile anche durante la Pandemia… non finirò mai di ringraziarla per tutto l’appoggio che mi sta dando… e per il supporto anche nei momenti difficili.
Auguro a tutti di poter incontrare sulla propria strada una persona professionale e disponibile come lei.

5/5

Ho conosciuto Valeria quando ho adottato Ludo dal canile di Mantova. Ludo una meticcia di mezza taglia buona e dolce ma tanto paurosa dell ambiente urbano, dei rumori e sopratutto degli altri cani. Valeria con il suo metodo ” dolce” ha aiutato Ludo e anche insegnato a me come relazionarmi con lei. Ora Ludo è un cane socievole e curioso che gioca con tanti amici cani.

5/5

Ho conosciuto Valeria quando ho adottato Ludo dal canile di Mantova.
Ludo è una meticcia di mezza taglia, buona e dolce, ma tanto paurosa dell’ ambiente urbano, dei rumori e soprattutto degli altri cani. Valeria con il suo metodo “dolce” ha aiutato Ludo e anche insegnato a me come relazionarmi con lei. Ora Ludo è un cane socievole e curioso che gioca con tanti amici cani.
Grazie Valeria.

5/5

Grande professionalità e disponibilità, il comportamento del cane dopo le sue lezioni è migliorato tantissimo ,i suoi insegnamenti e suggerimenti hanno migliorato moltissimo il nostro rapporto con il cane e di conseguenza anche la nostra vita è cambiata,la passeggiata..il rapporto con gli altri cani , il gioco con l’animale ecc…

5/5

Ho conosciuto Valeria grazie al consiglio di un amico che ringrazierò a vita per il suggerimento.
Sono alla mia prima esperienza con un cane, una Labrador meravigliosa ma molto vivace e impegnativa.
Il percorso educativo con Valeria mi sta aiutando molto serenamente (Valeria ha una pazienza infinita a rispondere sempre alle mille domande che le pongo non solo durante la lezione, ma anche telefonicamente o via pc) ad affrontare tanti dubbi su come interagire con la mia cucciola, sul perchè di suoi comportamenti, esercizi e giochi per poter educare al meglio la mia cagnolona.
le lezioni sono impostate in base alle esigenze che si presentano, consulenze a 360 gradi, dall’alimentazione a come farsi ascoltare, alla passeggiata, ed un elenco infinito di altri argomenti che affrontiamo di volta in volta.
Non posso che essere super soddisfatta del supporto costante di Valeria, io e la mia cucciolona che fa feste a non finire ogni volta che la vede!!!

5/5

Valeria è un’educatrice professionista e competente. Segue i nostri 2 cani da quasi un anno offrendoci un percorso ricco di esperienze e di crescita. È inoltre una persona straordinaria con la quale è un piacere confrontarsi; ci ha aperto gli occhi sul mondo dei nostri cani e ci ha insegnato ad ascoltarli. Abbiamo fatto progressi incredibili e non finiremo mai di ringraziarla

Torna su

Inserisci nome ed email per essere contattato dal referente.

Compila il modulo per pubblicare la tua recensione