ThinkDogMap

ThinkDogMap

primo nostro 2

Valentina Putzu

QUALIFICHE

Tecnico Cuccioli
Educatore Cinofilo

Educatore Cinofilo ThinkDog dal 2022

MAGGIORI INFORMAZIONI

Servizi

Educatore
Dog sitter
Consulente alimentare
Consulente adozione

CONTATTI

Via Vittorio Gassman, Milano, MI, Italia

VALUTAZIONE

5/5

CHI SONO

Il mio percorso formativo cinofilo inizia quando, nei primi anni ’80, all’età di 6 anni, vengo morsa da un cane legato a catena, esasperato oltre che da quella condizione, anche dai miei dispetti di bimba.
Uno strano senso di colpa mi ha accompagnata per tanto tempo insieme alla consapevolezza che quanto accaduto non fosse imputabile alla cattiveria di quel cane.

Mentre crescevo, cresceva in me anche il desiderio di vivere con un animale.
I miei non mi hanno mai concesso di avere un cane, ben consapevoli di quanto impegno ed energie comporti una tale responsabilità. Ringrazio ogni giorno questa loro reticenza che non ha fatto altro che accrescere in me il desiderio di averne uno, capire cosa significa non solo vivere con il cane ma soprattutto vivere il cane.

Nel 2011 adotto il mio primo cane al Parco canile di Milano. Mi viene presentata una cagnolina anziana, Cesira, che mi ruba il cuore e che porto a casa nel giro di qualche giorno. Cesi mi ha insegnato tanto ma soprattutto mi ha fatto rallentare nella vita frenetica che vivevo in quegli anni. Vivere con un cane anziano come prima esperienza è stato un viaggio meraviglioso, talvolta faticoso e dove ogni giorno è un’incognita ma i due anni e mezzo vissuti assieme sono doni di cui beneficio ancora oggi.
Nel 2015 arriva nella mia vita un piccolo terremoto bianco, Elia. Cucciolo Maltese di 6 mesi. Una cessione di proprietà frutto di un acquisto avventato e privo di consapevolezza. Mi innamoro di quella dolce palletta di pelo bianco che si trasforma dopo pochi giorni in un piccolo diavolo. Capisco subito che non ho gli strumenti per capirlo e aiutarlo e mi affido ad un Educatore Cinofilo con il quale impostiamo un percorso di educazione di base e contemporaneamente aiutiamo Elia a recuperare capacità sociali e cognitive che non era riuscito a sviluppare pienamente nella prima parte della sua vita. Proprio mentre raccolgo i primi frutti di questo percorso, Elia inizia a stare molto male e sviluppa forti intolleranze alimentari sul cibo industriale. Apro gli occhi su quanto il contenuto di una ciotola possa fare la differenza nella qualità della vita di un cane e passiamo ad un’alimentazione naturale e casalinga, con la quale risolviamo ogni fastidio e con cui scopro un altro livello di relazione con il mio cane.
Mi chiudo ad ogni distrazione per 3 mesi, decisa più che mai a dare a quel cane e alla mia vita la qualità che ci avrebbe consentito di vivere insieme sereni e di viaggiare. Non è stato facile, diffidate di chi vi dice che lo è. Educare e connettersi con il proprio cane non è facile o scontato, ma quando si raggiungono intesa e relazione, quando si impara a leggersi e a capirsi con uno sguardo, quando ci si fida uno dell’altro, tutta la strada faticosamente percorsa appare come un dettaglio e i frutti raccolti ripagano di ogni sacrificio.
Nel 2020 decido di studiare e di approfondire seriamente questa mia passione così da poter aiutare chi oggi incontra le stesse difficoltà che ho incontrato io in passato.
Mi iscrivo al corso per Educatori Cinofili Think Dog e inizio il percorso di formazione in I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali) come coadiutrice cane. Contestualmente, cerco di arricchire il più possibile la mia formazione frequentando seminari e webinar e collaborando come volontaria con Parco Canile di Milano.

Da Ottobre 2021 sono Operatrice di primo soccorso animale
Da Febbraio 2022 sono Educatrice Cinofila
Proseguo la mia formazione legata agli I.A.A.

LE MIE FOTO

DOVE MI TROVO

CONDIVIDI

RECENSIONI

5/5

Valentina ha un animo davvero sensibile! È sempre molto disponibile e studia con passione ogni singolo caso difficile o facile che sia, Leone ha fatto molti miglioramenti dopo aver seguito il corso con lei

5/5

Per me e la mia cagnolina di 2 anni arrivata dal sud a 4 mesi piena di paure e insicurezza, l’incontro con Valentina è stato provvidenziale. Ci ha aiutato molto e si vede che adora gli animali per la passione che mette in quello che fa. La consiglio vivamente!

5/5

Vale è bravissima, gentile e professionale.
Mi ha aiutato con Tango (un cucciolo bauletto).
Ed è stata veramente un aiuto, ha molto a cuore i cani si vede da come ci mette veramente l’anima per educare i nostri amici a 4 zampe.

5/5

Ottima esperienza, preparata e molto paziente.
Consiglio.

Torna su

Inserisci nome ed email per essere contattato dal referente.

Compila il modulo per pubblicare la tua recensione