ThinkDogMap

ThinkDogMap

Fausto e Rail a Pizzo Piedigrotta

Fausto Vighi

QUALIFICHE

Tecnico Cuccioli
Educatore Cinofilo
Istruttore in riabilitazione
Istruttore in socializzazione

Educatore Cinofilo ThinkDog dal 2009

Istruttore Cinofilo ThinkDog dal 2021

MAGGIORI INFORMAZIONI

Servizi

Educatore
Istruttore
Istruttore in riabilitazione
Dog sitter
Istruttore in socializzazione
Consulente adozione
Coaching online

CONTATTI

via Ragaini 43, 27010 - Albuzzano frazione Alperolo (PV)

VALUTAZIONE

/5

(0)

CHI SONO

I cani sono sempre stati la mia passione. La formazione ingegneristica che mi ha portato ad occuparmi per 12 anni di telecomunicazioni è stata una parentesi fondamentale nella presa di consapevolezza di quello che avrebbe dovuto essere la mia vita nella sua definizione finale: qualcuno in grado di aiutare cani e persone a stare bene insieme, a condividere attimi di vita di valore e a imparare che dentro una relazione che travalica le specie ci si può spesso trovare anche se stessi.
È cosi che dopo aver girato il mondo progettando reti di telecomunicazione, ho sentito la necessità di fermarmi e prendere contatto con ciò che ormai da tempo ritengo necessario: la relazione con l’alterità animale non umana. Ho iniziato come molti dal canile; da un canile lager in cui i cani erano trattati come spazzatura. Ho iniziato dedicando le mie serate e ogni attimo di tempo libero a costruire ripari, e rialzi da terra per cani che vivevano in box fatiscenti senza possibilità di adozione.
Ho deciso di interessarmi su come si potesse provare a cambiare le cose e ho iniziato a gestire canili che ho man mano profondamente modificato, prima come struttura, poi come operatività e quindi come ruolo all’interno del contesto della società. Ho sentito quasi subito la necessità di capire. Capire. Capire chi sono i cani, di che cosa hanno realmente bisogno per essere felici, di come si legano alle persone, di come pensano, di che emozioni provano.
Mi sono formato come Educatore Cinofilo presso la scuola ThinkDog di Angelo Vaira facendo mio un approccio cognitivo che si integra con gli studi di psicologia dei processi cognitivi e dei fondamenti dei neuroscienze. Per amare bisogna conoscere.
Grazie alla mia formazione da oltre 12 anni progredisco costantemente nella conoscenza e comprensione dell’universo che sta a metà tra il mondo degli uomini e quello dei cani. Un universo affascinante spesso banalizzato e troppo frequentemente frainteso.
Ho collaborato nella gestione di 3 canili rifugio tra cui il Parco Canile di Milano e un canile sanitario; nel 2013 ho creato la realtà cinofila Dog Evolution con sede operativa ad Albuzzano in cui, insieme con colleghi entusiasti, svolgo attività di educazione cinofila a 360° ma il focus sul canile rimane una costante. Sono docente per i percorsi educatori e istruttori presso la scuola ThinkDog e collaboro a tutt’oggi con diversi livelli di coinvolgimento con diverse strutture canile sul territorio nazionale, svolgendo attività finalizzate a trasformare non solo il canile in sé ma l’idea stessa che di canile ha l’opinione pubblica perché il canile di domani sia un canile che non ha bisogno di esistere.

LE MIE FOTO

DOVE MI TROVO

CONDIVIDI

RECENSIONI

Nessuna recensione disponibile
Torna in alto

Inserisci nome ed email per essere contattato dal referente.

Compila il modulo per pubblicare la tua recensione