ThinkDogMap

ThinkDogMap

Fabrizio Scardigli

QUALIFICHE

Educatore Cinofilo

Educatore Cinofilo ThinkDog dal 2020

MAGGIORI INFORMAZIONI

Servizi

Educatore

CONTATTI

{43.70012451351573,10.841790273402395}

VALUTAZIONE

/5

CHI SONO

Ero bambino e a casa dei miei zii, fuori, legato ad una catena, c era Rex, pastore tedesco bellissimo, buono e pacifico, ma nei suoi occhi vedevo tanta tristezza… Chiesi a mio zio se potevo portare Rex a fare una passeggiata con il guinzaglio e mio zio acconsentì … Trovai una corda e la legai al collare di ferro di Rex e ci inviammo verso la strada di campagna… Rex sembrava fosse sempre andato in giro al guinzaglio, non tirava anzi mi aspettava, e nel mentre passeggiavamo accadde una cosa bellissima, gli occhi di Rex avevano cambiato espressione, era FELICE!
Probabilmente è stato proprio quel giorno che ho deciso che I cani sarebbero stati parte della mia vita e che li avrei aiutati a sorridere e ad essere felici.
Sono passati molti anni prima che davvero io potessi avere un mio amico cane. A più di 30 anni di età è arrivata nella mia famiglia Raya, naturalmente pastore tedesco, che ha letteralmente sconvolto la mia vita. Raya è stata tutto il contrario di ciò che era il mio ricordo di Rex, iperattiva, problematica, distruggeva tutto, aggressiva con gli altri cani, al guinsaglio praticamente facevo la slitta e tutto questo già a 4 mesi di età. Quindi grazie a lei, al mio pezzo di cuore, che da pochi mesi è passata a nuova vita, che ho intrapreso la meravigliosa e complicata strada della cinofilia…

A Raya
Ti sarò per sempre grato!

… ho sempre pensato che quando arriva un cane nella tua vita, lui o lei che sia, non è arrivato per caso… ho sempre creduto che il cane che abbiamo adottato è arrivato proprio per farci tornare ad essere liberi come lo sono loro, liberi dai condizionamenti, liberi dalle false verità, liberi da una società che sta diventando sempre più pesante e che ci fa dimenticare la bellezza della semplicità…. Loro, i cani, vivono spensierati, amano correre nella natura, amano giocare e adorano relazionarsi con gli altri perché è proprio attraverso le relazioni che costruiamo il nostro essere. Ogni cosa che esiste ci mette, consapevolmente o no, in contatto con noi stessi e ci fa da specchio; ecco credo che il cane sia l’essere vivente che più riesce a rispecchiare ciò che siamo in quanto ci permette di riscoprire la parte più antica e animale che è in noi.
Quindi se conosci il tuo cane conosci te stesso

Per questo ho dedicato gli ultimi 10 anni della mia vita a scoprire sempre di più il mondo del cane, essere di estrema bellezza, con una mente complessa come quella umana, capace di provare emozioni ed estremamente sensibile; insomma un essere meraviglioso.

La mia formazione:

Ho studiato presso la scuola “Cinofilia” di Rino Pittavino dove ho conseguito il diploma di educatore cinofilo nel 2009 e il diploma di istruttore cinofilo nel 2011, entrambi percorsi CSEN basati sul beaviurismo (scuola gentilistica).
Ho frequentato numerosi stage, seminari e corsi di approfondimento su problematiche comportamentali presso l università di veterinaria di Pisa, scuole cinofile e ovunque si parlasse di cani.
Ho collaborato e collaboro con il centro cinofilo k9 rescue di pontedera, associazione di addestramento cani da ricerca persone.
Ho collaborato con Radio Lady alla rubrica “amici animali”.
Nell anni 2018/2020 ho frequentato il corso di istruttore in riabilitazione comportamentale e classi di socializzazione presso la scuola Thinkdog di Angelo Vaira. Scuola con approccio cognitivo relazionale.
Mi occupo dal 2010 di educazione e rieducazione comportamentale del cane cercando di aiutare le persone e le famiglie ad instaurare una corretta relazione con il proprio amico a 4 zampe, imparando a riconoscere quanto di bello i cani ci possono insegnare.

LE MIE FOTO

DOVE MI TROVO

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

RECENSIONI

Nessuna recensione disponibile
Torna su

Inserisci nome ed email per essere contattato dal referente.

Compila il modulo per pubblicare la tua recensione