MAGGIORI INFORMAZIONI
Servizi
Istruttore
Istruttore in riabilitazione
Istruttore in socializzazione
CHI SONO
Classe 1978, da 26 anni impiegata amministrativa in una grande realtà internazionale che si occupa di logistica e trasporti.
Tante passioni, improvvisazione, musica, sci, arrampicata, montagna.
Un sentiero spirituale, THE PATH TO ARATHSHIP che percorro da 19 anni, un grande Maestro Spirituale, Maha Atma Choa Kok Sui.
Primo cane, Sunny un Labrador color miele, ormai tanti anni fa, tanti errori fa, un cane come tanti, una bella cuccia in un bel giardino, una station wagon, una famiglia ed una proprietaria come tanti, io, inconsapevole del potenziale del mio cane e del mio ruolo attivo di proprietario, poi la sofferta decisione nel 2015, Sunny si ammala e la casa torna silenziosa senza più un cane, (anche senza più una station wagon e metà della famiglia di due, ma questa è un’altra storia).
Nel 2019, dopo 9 mesi di titubanze, la decisione di condividere di nuovo, PER LA PRIMA VOLTA, la vita con un Animale.
Una SCELTA tanto RAGIONATA quanto INCONSAPEVOLE e con risvolti che rivoluzioneranno la mia Vita.
Una cara amica è solita dire: “qualcuno” ha sganciato una bomba rossa di 40 kg nella tua Vita, per mettere in moto una TRASFORMAZIONE. Come darle torto.
Da proprietaria, affronto un percorso di Puppy Class, con il caro amico e grande professionista (con cui ora collaboro presso SmileDog), Andrea Melpignano, poi un percorso individuale, poi una Junior class, poi disc dog, passeggiate sociali e classi di socializzazione. Vedo questa costante in Andrea e Valeria,la sua compagna, il loro modo di rapportarsi a Rouge (la bomba rossa di 40 kg), in un modo educato e allo stesso tempo incisivo e anche la loro capacità di condurre me, proprietario, per mano con semplicità, in questa ESPERIENZA DI VITA, in modo CONSAPEVOLE, con un cane.
Mi informo sulla loro FORMAZIONE e nel 2020 decido di candidarmi al corso educatori Think Dog. Uscita dall’ultimo modulo del corso, mi sentivo presente a me stessa, come non mi capitava da tempo, qualcosa mi aveva particolarmente emozionato, nello specifico un ESERCIZIO che ci aveva fatto riflettere, su FREQUENTAZIONI, FUTURO, PROGETTI e prima di salutarci ci era stato presentato brevemente il corso istruttori in riabilitazione comportamentale e conduzione classi di socializzazione.
Credo che la decisione si sia presa da sola, mentre camminavo verso la macchina, appena seduta all’interno, inizio a fare delle telefonate.
E’ DOMENICA SERA, ma non importa, chiamo il titolare dell’azienda dove lavoro, gli spiego la situazione e comunico che farò altre assenze dall’ufficio nell’anno a venire, per altri corsi per la mia formazione personale, non è stupito ed è entusiasta della mia decisione. La seconda telefonata a qualche caro amico per confrontarmi anche se, in cuor mio sapevo che lo avrei fatto.
Una settimana dopo, mando la candidatura per il corso istruttori.
Inizio il corso istruttori un mese prima di dare l’esame del corso educatori, come se fosse la cosa più naturale del mondo, do l’esame del corso educatori e proseguo senza interruzione la formazione, FLUENDO, senza pause, mi conosco o lo faccio adesso o non lo faro più. Non studiavo da anni e non è stato facile. Nel mentre, avviene una grande rivoluzione anche in ufficio, nuove mansioni con più responsabilità al mio primo lavoro, il PRIMO, sì perché ora ne ho DUE, ma presto la stessa CURA ed ATTENZIONE e metto anche lo stesso AMORE in ENTRAMBI.
Anche l’esito del secondo esame mi conferma che le energie investite, hanno dato buoni frutti. Imparare cose nuove, ci mantiene vivi, essere sempre in ASCOLTO sempre pronti ad IMPARARE, con UMILTA’, da chiunque, è, a mio parere, una delle CHIAVI per condurre una ESISTENZA CONSAPEVOLE.
ESSERE sempre CLIENTE, sempre in FORMAZIONE, sempre in ASCOLTO, sempre in CONNESSIONE, con cani e proprietari, per rendere il loro VIAGGIO assieme sempre più PIACEVOLE e migliorare la QUALITA’ della loro VITA e della loro INTERAZIONE.
Ritengo questa la modalità VINCENTE, per rendere la FAMIGLIA, uomo cane, (indipendentemente dal numero dei suoi componenti), una famiglia SERENA, per questo la modalità che applico nello svolgere questo lavoro è quella dell’ASCOLTO.
ASCOLTO, COMPROMESSO, CONSAPEVOLEZZA, CRESCITA, SCAMBIO, TRASFORMAZIONE, ESPERIENZA, EVOLUZIONE, ASSENZA DI GIUDIZIO E GRATITUDINE.
Ed ora che sai tutto di me (o quasi), chi sei TU? Dimmi un po’, come posso ESSERTI UTILE? Quali sono i TUOI BISOGNI? Quelli del TUO CANE? Se non ti sei mai soffermato ad ascoltarli e ad ascoltarti o non sai bene come identificarli o come indentificarti SCOPRIAMOLO ASSIEME!
Possiamo scoprirlo a Castiglione Delle Stiviere (MN) o presso il campo Smile Dog di Credaro (BG) o dove desideri e/o ci sarà possibile incontrarci. Sono certa che con un COMPROMESSO, un LUOGO, quando c’è la giusta MOTIVAZIONE si trovi FACILMENTE.
Non vedo l’ora di IMPARARE quello che hai da insegnarmi e di SCOPRIRE come posso AIUTARTI a migliorare la QUALITA’ DELLA TUA VITA E DI QUELLA DEL TUO CANE.
A PRESTO!
Elena