MAGGIORI INFORMAZIONI
Servizi
Istruttore
Istruttore in riabilitazione
Dog sitter
Istruttore in socializzazione
Consulente adozione
Coaching online
CHI SONO
Sono dal 2018 un’educatrice cinofila e tecnico in riabilitazione comportamentale Opes Cinofilia-Coni, ma per aver una formazione, una conoscenza ed un’esperienza di vita più profonda ho deciso di continuare l’avventura del mio percorso in ThinkDog… mai scelta è stata più giusta, vicina e congiunta al mio cammino.
Le lezioni si svolgono in base all’evenienza a domicilio o all’aperto, in diversi luoghi per lavori di abituazione sociale-urbana nelle zone di Prato, Pistoia, Firenze Nord e soprattutto al centro cinofilo I Cani di Via Spina – Educazione Cinofila Prato, che condivido con il mio collega Fabrizio con cui ho in comune gli stessi valori etici, morali e una grande amicizia. Questo fa sì che il clima nel campo sia positivo, ecologico e costruttivo.
L’obiettivo è la valorizzazione dell’interazione uomo-cane attraverso la diffusione dell’approccio Cognitivo-Relazionale-Zooantropologico che non è un metodo, bensì un modello di comprensione che cerca di spiegare il comportamento del cane in determinate situazioni e di capire come le conoscenze e competenze dello stesso, lo portino ad agire in quel modo.
Si costruiscono:
– percorsi propedeutici per ogni singolo cane, ricordando che ognuno di loro è incomparabile, non ne esistono due uguali.
– percorsi per aiutare la coppia cane-referente e il sistema famiglia a trovare un patto comunicativo, che li aiuti a capirsi e ad entrare in una dimensione di relazione sana e corretta.
Attività educative
– Relazione
– Puppy e Junior class
– Gestione della libertà
– Paure e Ansia
– Gestione Guinzaglio
– Socializzazione e Comunicazione
– Percorsi Personalizzati
– Passeggiate e Dog Sitting
Si strutturano inoltre percorsi per lavorare sulla riabilitazione di cani che presentano problemi di comportamento, richiedendo anche la consulenza e la collaborazione indispensabile della figura professionale del medico veterinario esperto in comportamento.
Problemi più diffusi e più complessi:
– Difficoltà nello stare da soli a casa
– Disturbo dell’attaccamento
– Paura dei rumori forti e di stimoli specifici
– Fobie post-traumatiche
– Cane anziano e le sue alterazioni
– Agitazione e gestione dell’ansia
– Reattività e aggressività
– Sindrome da privazione sensoriale / stadio fobico, stadio ansioso, stadio depressivo
– Sindrome da ipersensibilità, iperemotività e iperattività
– Sindrome competitiva di relazione (inter e intraspecifica – umano/cane)
🟠 I CANI DI VIA SPINA
🐶 SE LO AMI, LO ASCOLTI
LE MIE FOTO
DOVE MI TROVO
CONDIVIDI
RECENSIONI
Mi sono rivolta a Barbara per risolvere alcune problematiche con la mia setterina. Ho trovato una professionista seria, preparata e affidabile, una persona pronta ad ascoltare noi umani, ma soprattutto i nostri piccoli pelosi. Ho anche partecipato ad alcune iniziative ludiche, molto ben organizzate, in cui io e la mia canina ci siamo divertite tantissimo! Ci torneremo sicuramente ancora!