MAGGIORI INFORMAZIONI
Servizi
Consulente alimentare
Consulente adozione
Coaching online
CHI SONO
La mia più grande passione, per buona parte della mia vita, per la parte iniziale della mia vita, sono stati i cavalli, erano il centro dei miei interessi e dei miei sogni, da lì ad avvicinarmi al mondo dell’equitazione e a tutto quello che le ruota attorno il passo è stato brevissimo e così i cavalli sono diventati realtà concreta e presente. Ovviamente dove ci sono i cavalli ci sono anche i cani, è una convivenza antica e quasi naturale. In famiglia, in campagna, abbiamo sempre avuto cani ma erano confinati al giardino, al serraglio e a volte alla catena, io insistevo per portarli in passeggiata e per liberarli ma con poco successo…. il pensiero comune in famiglia, nella vita con i cani, era quello: relegati ad uno spazio appendice e ad un utilizzo specifico.
Poi sono diventata maggiorenne, ho iniziato l’università, dimenticando quelle certezze granitiche che ti accompagnano quando sei piccolo e, trasportata dalle incertezze dell’adolescenza, non mi sono iscritta a veterinaria, come avevo sempre detto, ma ad architettura… le sbandate di gioventù… c’è chi le prende per il ragazzo della porta accanto e chi per un piano di studi alternativo…. qualcosa però mi riportava sempre lì, agli animali, ai cavalli… ai cani e così ho deciso che era il momento per adottare il mio primo cane.
Non sapevo assolutamente nulla di cani nè di come si sceglie con consapevolezza un compagno di vita, perché a quel punto era quello che volevo, un cane da tenere, se non in casa, questa battaglia non l’avevo spuntata, almeno libero in giardino e da portare con me ovunque possibile.
Beh lui è stato l’inizio di tutto! La mia mamma, allora molto malata, ci iscrisse entrambi ad un corso di educazione in una scuola cinofila della mia città e così io e il mio cucciolo di meticcio, che sarebbe diventato un meraviglioso pastore di quasi 40 kg, abbiamo iniziato quest’avventura.
Oggi, 22 anni dopo, quella passione è diventato un lavoro a tutti gli effetti, sono un’educatore cinofilo diplomato, ho una mia scuola cinofila, collaboro con il canile della mia città e lavoro da anni con tantissimi clienti… ah sì mi sono anche laureata ma poi quella laurea è rimasta in fondo al cassetto.. Ho seguito corsi, seminari, stage, workshop, ho studiato tanto e studio tutt’ora perché non si finisce mai di imparare.. aiuto le famiglie a trovare un punto di incontro e di unione con il proprio cane, cerco di farmi promotrice del benessere del cane all’interno della famiglia e di portare maggior consapevolezza possibile a tutte le famiglie che adottano un cane e che si impegnano a costruire con lui una sana relazione di fiducia e rispetto reciproco.
In questi anni ho avuto al mio fianco altri cani, che ora vivono in casa con me, lavorano con me e sono i miei più grandi maestri, anime speciali che mi hanno accompagnato in tutte le mie avventure, cinofile e non, dagli sport cinofili ai percorsi di formazione, dalle attività nelle scuole alle vacanze in giro per l’Italia e non solo, sono loro che mi tengono legata alla natura e alle cose essenziali, che mi ricordano costantemente cosa ha davvero valore, sono loro quelli che devo ringraziare maggiormente perché è grazie a loro se ogni giorno entro un po’ di più nel mondo dei cani e che mi guidano, senza mai giudicare, a capire sempre meglio tutti i meravigliosi individui che incontro nel mio cammino.
LE MIE FOTO
DOVE MI TROVO
CONDIVIDI
RECENSIONI
Ho conosciuto Alessia quando finalmente è arrivato nella mia vita Drago, bovaro del bernese, dodici anni fa. Da allora ho condiviso diverse esperienze con altri animali ed educatori, ma Alessia è speciale.
Lei sa leggere dentro di me e del mio cane e accompagnarci con grande rispetto e umanità, contribuendo a migliorare il nostro rapporto (mio e del cane) e la qualità della nostra vita. Direi che in lei si condensano molte figure: educatrice, istruttrice, psicologa, e infine fa morir dal ridere.